Axis Face un Fuzz dal suono vintage

Qualche anno fa ho trovato questo splendido progetto pubblicato su fuzzcentral: http://fuzzcentral.ssguitar.com/axisface.php

Stiamo parlando dell'”Axis Face” un progetto per realizzare un clone del mitico Dallas Fuzz Face con componenti moderne ma dal suono vintage.

Adoro questo progetto per le migliorie apportate allo schema del fuzz orginale rendendolo veramente meno ostico reperire i componenti giusti (vedi i transistor al germanio!).

Così ho deciso di costruirlo anche io ed ho realizzato alcune pcb per rendere la realizzazione del progetto più semplice possibile.

La pcb del progetto rispecchia quasi completamente il progetto di Fuzz Central, aggiungendo il solito filtro per eliminare maggiormente il rumore indotto da un alimentatore esterno (vedi “The Huminator” di Beavis Audio Research).

Avendo a disposizione due bei BC149, con basso guadagno (che utilizzo solitamente nel Vintage TB) , ho ottenuto una pasta sonora molto fedele a quella che ricorda i vecchi Fuzz degli anni ’60.

Con la stessa PCB si possono realizzare sicuramente tante variazione sul tema, come un Fuzz Face classico in versione NPN.

Le PCB sono state disegnate da me e sono state stampate utilizzando un service esterno professionale (SeeedStudio Fusion PCB).

Puoi acquistare le pcb direttamente del mio store: https://blackstufflabs.com/pcbstore/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.